Alternanza Scuola-Lavoro

La Legge 107 del 2015 (Buona Scuola) prevede un percorso di apprendimento in linea con le esigenze del mondo del lavoro e della formazione universitaria. Il percorso è obbligatorio per tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte di tutte le scuole superiori di II grado. Maggiori informazioni sui riferimenti normativi si trovano al seguente link 

Il nostro istituto ha previsto diverse azioni e progetti per l’attuazione della Alternanza Scuola-Lavoro:

Attività

Le attività di stage sono distribuite in diversi ambiti, con attività esterne:

  1. DIPARTIMENTI UNIVERSITA’ DI PAVIA: seminari e attività laboratoriali
  2. AZIENDE: lavoro in team per conoscere aspetti economici, costi di produzione e progetti di marketing, in alcuni casi anche in relazione alle richieste della “new economy”
  3. STUDI PROFESSIONALI: conoscenza degli ambiti di interesse e di lavoro dei vari studi, incontro con professionisti e tecnici che operano nei vari settori
  4. BIBLIOTECHE: conoscenza della nuova organizzazione delle biblioteche digitalizzate e utilizzo delle nuove tecnologie informatiche: Word Movemaker per book trailer, Google Scholar
  5. FAI: nell’ambito del progetto nazionale ‘Apprendisti Ciceroni’ – Giornate di primavera gli studenti sono stati coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula per studiare un bene d’arte (Collegio Castiglioni – Pavia) e fare da ‘ciceroni’ illustrandolo ad un pubblico di adulti
  6. CNR: approfondimento di argomenti di genetica e biotecnologia, assistendo a procedimenti di ricerca avanzata e partecipando in prima persona a esperienze di laboratorio
  7. STAGE LINGUISTICI IN INGHILTERRA: frequenza di una scuola di lingue in Gran Bretagna che prevede lezioni alternate ad esperienze di lavoro in strutture di diverso tipo
  8. CORSO DI VELA: lezioni in aula (teorico-pratiche in forma laboratoriale di elementi di meteorologia e sulla sicurezza in mare) e in barca (conduzione dell’imbarcazione, ormeggio e ancoraggio, ruolo e gestione dell’equipaggio)

Sono previste all’interno delle strutture dell’Istituto due IMPRESE FORMATIVE SIMULATE (IFS) in collaborazione con:

rispettivamente.

L’attività prevede strategie di marketing, impostazione business-plan aziendale, definizione del prodotto da realizzare, prove preliminari, formulazione prodotto finito, presentazione della linea.

La Distribuzione delle attività per classe e sezione si trova in QUESTO documento.

Prodotti

Progetto #CASHLESSGENERATION2  (UNICREDIT): questo progetto si pone come obiettivo l’educazione dei giovani all’utilizzo consapevole degli strumenti di pagamento in sicurezza(estensione della riflessione alla generale ‘sicurezza in rete’) e dei sistemi di pagamento digitale(Pagamento del futuro).

Il progetto ha coinvolto docenti e studenti di due classi, sia a casa, svolgendo esercizi su piattaforma, sia in classe, incontrando esperti che hanno trattato argomenti e risolto dubbi emersi a seguito del lavoro su piattaforma.

Il progetto si è concluso con la preparazione da parte degli studenti di un video che ha la finalità di illustrare ai coetanei LA VALIDITÀ E LA SICUREZZA DELL’USO DEGLI STRUMENTI DI PAGAMENTO ON LINE

 

PRODOTTO DELL’ESPERIENZA DI ASL DELLA CLASSE IV B A.S. 2016-17 PRESSO LA CASA EDITRICE DE AGOSTINI MILANO

Preleva il documento PDF