CantaCopernico Arti Performative

Il CantaCopernico è stato fondato da docenti e alunni del Liceo nel 2009. Nato inizialmente come coro della scuola, all’interno di un progetto Europeo Comenius, nel corso degli anni ha ampliato le sue attività coinvolgendo diverse discipline artistiche quali il canto corale e solista, il ballo e la recitazione.

Il Cantacopernico produce normalmente due spettacoli l’anno, a Natale e alla fine dell’anno scolastico ma partecipa anche a molte altre manifestazioni quali “Scuole in scena” al Teatro Fraschini, e a singoli eventi legati a progetti particolari come “Leggere Pavia” ed altro ancora. Ha partecipato anche al progetto LAIV presso il Teatro Parenti di Milano. Da due anni è attiva una collaborazione con il Coro Alicanto dell’Istituto Cairoli di Pavia.

Nel corso dell’anno scolastico vengono attivati i laboratori di recitazione, canto solista e corale, ballo e scenografia.

Il prodotto finale (spettacolo) è dato dall’interazione di queste diverse arti performative. In particolare il progetto si pone come obiettivi:

a) sviluppare le capacità relazionali, favorire la socializzazione, scoprire le diversità come potenziale di ricchezza;

b) aiutare l’integrazione allo scopo di favorire l’inclusività degli alunni che presentano problemi relazionali nel contesto classe

c) far acquisire conoscenze sulle forme e le tecniche artistiche, formare una cultura teatrale..

d) potenziare le capacità comunicative dei soggetti coinvolti

cantacopernico

su Facebook

Laboratorio Corale: Giovedì dalle 13.30 alle 15

Laboratorio Teatrale: Venerdì dalle 13.30 alle 15