CLIL

I Regolamenti di riordino ed in particolare il DPR_15.03.2010_ n.89 prevedono l’obbligo, nel quinto anno della scuola secondaria di II grado, di insegnare una disciplina non linguistica (DNL) in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Il nostro Liceo, nel rispetto di tale normativa, attua diversi progetti e attività in particolare per l’insegnamento di alcune discipline quali Filosofia, Fisica, Matematica, Scienze e Storia:

A.S. 2015/2016

Classe e Sezione Titolo progetto Breve descrizione delle attività Materiali utilizzati
Terza D DNA and RNA: Molecules for life   Presentazione, comunicazione via rete, video-conferenza
Terza A Introduction to Descriptive Statistics Lezioni di statistica descrittiva e attività di laboratorio con l’uso del foglio elettronico per l’analisi dei dati. Presentazioni, foglio elettronico, video didattico online
Quinte (A-C-D-G) Probability distributions Lezioni sulle distribuzioni di probabilità con particolare attenzione ai quesiti dell’esame di Stato e applicazione ai test diagnostici (sensibilità/specificità). Presentazioni, foglio elettronico per esempi, materiale didattico online.

 

A.S. 2016/2017

 

Classe e Sezione Titolo progetto Breve descrizione delle attività Materiali utilizzati
       
Seconda E/Seconda LB Temperature Scales and Calorimetry Studio delle scale termometriche e loro confronto. Differenza tra calore e temperatura. Le biografie di alcuni fisici inglesi noti per i loro contributi alla calorimetria (e.g., Lord Kelvin). Costruzione di un glossario di termini specifici. Video didattici, ricerche online, mappe concettuali, Padlet.
     

Per approfondimenti sulla normativa, visitare il sito