Club di Lettura dei Genitori

Pavia, 5 Giugno 2018

Un saluto all’anno VAP 2017/18 !!
È stato un anno intenso che ci ha messe alla prova nella nostra passione instancabile: la lettura. Abbiamo affrontato testi e temi tra i più vari: dal romanzo classico ( “Delitto e castigo” di DOSTOIEVSKI), lettura estiva che ha inaugurato l’anno scolastico, al testo contemporaneo denso e a tratti inquietante con evidenti riflessioni su aberranti comportamenti sociali ( “Cecità” di SARAMAGO ).
Abbiamo esplorato l’opera del vincitore di prestigiosi premi letterari italiani: il premio Strega (“Le otto montagne” di COGNETTI ) e il premio Campiello ( “L’Arminuta di DI PIETRANTONIO)... Immaginando geografie interiori oltre ai panorami di montagna.
Abbiamo aperto un varco esplorativo sul disagio inenarrabile dei profughi ( “Exit west” di HAMID ) attraverso un escamotage quasi onirico abbiamo approfondito fatti e sentimenti.
Non abbiamo temuto neppure il confronto con “i siparietti” all’inglese ( “Un giorno di gloria per Miss Pettigrew di Winifred WATSON e “Un’incantevole aprile” di Elizabeth ARNIM” , romanzi che oggi definiremmo d’evasione, scritti agli inizi del ‘900 lievi, finanche amabili e a tratti quasi sorprendenti perché lontani dal nostro quotidiano di donne “post sessantotto”.
Abbiamo concluso con un delicato ed avvincente romanzo storico ( “Strane creature” di CHEVALIER) che evoca tutta la ricchezza di sentimenti propria dell’amicizia tra due donne, peraltro di estrazione sociale diversa, nonché la loro forza interiore nell’essere pioniere della consapevolezza del femminile in una società che privilegia e favorisce il riconoscimento e l’affermazione sociale solo del maschile.
Ci salutiamo condividendo i consigli di lettura per l’estate,  raccolti e offerti da ognuno di noi secondo la propria sensibilità, preferenza e curiosità.
Ci salutiamo con un caloroso ... Arrivederci a settembre !!
Con entusiasmo. Sempre.
MV

 

I nostri consigli per l’estate 2018… Buona lettura !!

ROTH – Pastorale americana

ACIMAN – Chiamami col tuo nome USA

CATOZZELLA – E tu splendi ITALIA

POSTORINO – Le assaggiatrici ITALIA

URQUHART- Sanctuary line CANADA

VONNEGUT – Mattatoio n.5 o La crociata dei bambini USA

ARAMBURU – Patria SPAGNA

ÓLAFSDÓTTIR – Hotel Silence  ISLANDA

AMADO – Teresa Batista stanca di guerra BRASILE

MC EWAN – Nel guscio GRAN BRETAGNA

KAZANTZAKIS – L’ultima tentazione di Cristo GRECIA

DE MAUPASSANT – Bel ami FRANCIA

SARTRE – La nausea FRANCIA

********************

 

Il romanzo “CECITÀ” dello scrittore portoghese José Saramago, premio Nobel per la letteratura 1998, è stato scelto per il prossimo incontro, che si terrà MARTEDÌ, 27 MARZO c.a. alle ore 21.00 al Liceo Copernico.

Un invito alla lettura e alla condivisione: partecipate con 🌷fiducia !!

Arrivederci !!

 

Il romanzo d’evasione “Un giorno di gloria per Miss Pettigrew” di Winifred Watson è la lettura scelta per il prossimo incontro, che si terrà LUNEDÍ, 19 FEBBRAIO c.a. alle ore 21.00 al Liceo Copernico.

 

Il Premio Campiello 2017, “L’Arminuta” di Donatella Di Pietrantonio è la lettura scelta per il prossimo incontro che si terrà LUNEDÍ, 22 GENNAIO alle ore 21.00 al Liceo Copernico.

 

 

Il Premio Strega 2017, “Le otto montagne” di Paolo Cognetti è la lettura scelta all’unanimità per LUNEDÍ, 11 DICEMBRE alle ore 21.00 al Liceo Copernico.

Un invito alla lettura e alla condivisione !! Per chi non facesse in tempo a leggere il testo scelto il nostro cordiale invito è a partecipare con fiducia anche solo per la curiosità di ascoltare … Buon proseguimento di lettura !!