PERCORSO BIOMEDICALE “IPPOCRATE”

La città di Pavia ospita una tra le più antiche e celebri Università d’Italia e d’Europa le cui origini risalgono allo Studium Generale voluto da Lotario I, istituito con il Capitolare Olonense il 24 maggio 825, quindi rifondato in senso moderno da Galeazzo II Visconti il 13 aprile1361. Fortemente incrementata da Maria Teresa d’Austria ha visto, tra le sue mura, i migliori professori di tutti i tempi: Gerolamo Cardano, Lazzaro Spallanzani, Alessandro Volta, Antonio Scarpa, Antonio Bordoni, Lorenzo Mascheroni, Vincenzo Monti, Ugo Foscolo, Luigi Porta, Camillo Golgi, Luigi Porro, Carlo Forlanini, solo per citarne alcuni degli antichi e più noti senza però dimenticare i tanti eccellenti professori attuali. Molti illustri personaggi hanno studiato a Pavia e portato nel mondo la fama di questa nostra città; nell’Ateneo pavese si laureò Pellegrina Amoretti, prima donna in Italia, nel 1777. Antichi e storici collegi fanno di Pavia la sede ideale per lo studio universitario e, tra le facoltà che meglio la illustrano v’è senza dubbio la Facoltà di Medicina e Chirurgia che, con il suo Ospedale San Matteo, istituito nel 1448 dal domenicano fra’ Domenico da Catalogna e dodici nobili pavesi e primo in Italia ad unire ricerca medica (aule e clinica nello stesso luogo) e cura del paziente attraverso il collegio degli infermieri, ha visto uno sviluppo senza pari della scienza medica.

 

Aula Scarpa, Teatro Anatomico dell’Università di Pavia

 

Nel solco di questa nobile tradizione, per rispondere ad una esigenza diffusa nella società e seguendo l’evoluzione scientifica, si è pensato di istituire, oltre al Liceo Scientifico tradizionale, un percorso biomedicale denominato IPPOCRATE, in ricordo del grande medico greco nel cui nome ancora oggi i medici giurano di compiere fedelmente il proprio compito. Il nuovo percorso desidera approfondire le discipline inerenti l’essere umano nei suoi aspetti anatomico, fisiologico e patologico, ponendo attenzione ai temi della prevenzione, della diagnosi, della cura, e dei servizi alla persona.

 

Giuramento di Ippocrate

 

Il percorso, che rappresenta un’esperienza innovativa ed unica nella realtà pavese, si propone di condurre gli studenti alla conoscenza di temi come la salute, la prevenzione sanitaria, il primo soccorso e l’organizzazione del sistema sanitario e di offrire consapevolezza nella scelta di facoltà universitarie come Medicina, Scienze biologiche, Scienze infermieristiche o dei corsi di laurea per le Professioni sanitarie, Fisioterapia e Tecnici di laboratorio.

Il corso di studio, che tende a fornire una preparazione più mirata in campo biologico, approfondendo discipline come l’anatomia e la fisiologia umana, la microbiologia e l’igiene, la biochimica e la biologia molecolare, si fonda su una partnership con l’Ordine dei Medici, l’IPASVI (Collegio Infermieri Professionali, Assistenti Sanitari, Vigilatrici d’Infanzia) della Provincia di Pavia e con le Strutture ospedaliere cittadine con le quali esiste già una proficua collaborazione per gli Stages estivi. In questa prospettiva, le strutture sanitarie metteranno a disposizione del Liceo Copernico le proprie strutture e le competenze del proprio personale medico, paramedico e tecnico e offriranno attività di “tutoring”.

 

Centro diagnostico ospedaliero

 

Ogni anno verranno proposte agli alunni che frequentano il percorso biomedicale, alcune attività complementari all’insegnamento delle scienze in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera, come visite documentative guidate presso gli Ospedali, lezioni tenute da medici specialisti, tanto a scuola quanto in Ospedale; conferenze e seminari presso le diverse strutture tenute da personale sanitario.

Saranno attivati periodi di Stages presso le diverse strutture ospedaliere cittadine (cliniche, laboratori di analisi, laboratori di ricerca, servizi ai pazienti) e l’Alternanza Scuola Lavoro si svolgerà esclusivamente in strutture di analisi, ricerca e cura afferenti al percorso sanitario.

Le occasioni proposte mirano a fornire agli studenti un quadro ampio e dettagliato riguardo alle figure professionali e alle opportunità lavorative che configurano l’ambito medico-sanitario e una conoscenza diretta degli aspetti operativi relativi alla professione medico-sanitaria in prospettiva orientativa alla scelta universitaria.

L’inglese, principale strumento di comunicazione all’interno della comunità scientifica, verrà studiato anche in funzione della conoscenza e dell’approfondimento di testi relativi alle discipline di indirizzo. Nel triennio verranno tenute, da specialisti del settore, anche seminari e conferenze in lingua inglese.

Quadro Orario Ippocrate

 

Vedi OFFERTA FORMATIVA