Orientamento in Uscita

L’attività di Orientamento in uscita prevede un’attività informativo-orientativa rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte, per l’ acquisizione di informazioni e di esperienze di orientamento alla scelta universitaria.
Per le classi quarte sono previste:
  • tre ‘Giornate di Orientamento’  nel mese di febbraio, proposte dal COR(Centro Orientamento Università di Pavia) e divise per aree disciplinari (Umanistico-giuridico-economica/ Scientifico-sanitaria/ Ingegneria e Architettura)
  • stage offerti  da vari dipartimenti dell’Università di Pavia
Per le classi quinte vengono selezionate le informazioni relative alle numerose attività di orientamento(Open day – Saloni dell’Orientamento – Campus universitari)  provenienti sia dall’Università di Pavia sia da altre università .

 

Nell’anno scolastico 2016/2017 sono state proposte attività di stage estivi organizzati dall’Università di Pavia, con la collaborazione del COR

website COR: http://cor.unipv.eu/site/home/orientamento-alla-scelta.html

****NOVITÀ****

  • Dal 12 al 16 giugno 2017 nell’ambito del PROGETTO ORIENTAMENTO in Uscita è stata offerta l’opportunità di frequentare la SCHOLA AESTIVA MMXVII presso la Veneranda Pinacoteca Ambrosiana di Milano. Tale corso, dal titolo “Il fascino dell’iconografia: appunti per comprendere un’opera d’arte”, è stato un itinerario nella storia artistica e culturale che ha fornito alcune fondamentali chiavi di lettura per studio dell’opera d’arte, ma anche un’occasione unica per visitare la Pinacoteca Ambrosiana e poter osservare da vicino alcuni dei preziosi codici conservati presso l’omonima Biblioteca. Con la sapiente guida del Direttore della Pinacoteca, il Dottor Don Alberto Rocca, è stato possibile addentrarsi nell’arte attraverso l’analisi attenta e precisa di alcuni dei numerosi capolavori conservati presso la Pinacoteca e presso altri importanti musei. Da cenni generali di iconografia cristiana rilevati attraverso l’osservazione di numerose opere, all’appassionata lezione su Bramantino, dalla meticolosa presentazione di Brueghel, all’analisi iconografica delle opere conservate all’Ambrosiana di grandi maestri quali Botticelli, Raffaello e Caravaggio, il percorso non ha escluso alcuni inaspettati excursus sulla cultura, sull’estetica e sull’arte giapponese. Molto emozionante è stato anche il fatto di poter osservare da vicino alcuni importanti e preziosissimi manoscritti e codici. Certamente questa esperienza non può che rimanere nel cuore con sentimenti di profonda gratitudine per avere potuto vivere una settimana completamente immersa nella Bellezza: un connubio tra arte e letteratura.

ANNA CHIARA ROVELLI 5B

ANNA SACCHI 5B

AREA SCIENTIFICA E SANITARIA:

MERCOLEDI’ 24 GENNAIO 2018– Palazzo San Tommaso, p.zza del Lino 1 – Aula G1/E1

AREA UMANISTICA E GIURIDICO POLITICO ECONOMICA :

GIOVEDI’ 01 FEBBRAIO 2018 – Aula 400 Disegno e Magna – sede centrale- Strada Nuova 65

AREA DELL’INGEGNERIA E ARCHITETTURA:

MERCOLEDI’ 07 Febbraio 2018 – Aula EF3 – EF4 Polo didattico di Ingegneria – Via Ferrata 5

Gli studenti si recheranno in modo autonomo nelle sedi degli incontri, che avranno luogo dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Gli attestati di partecipazione, in quanto attività obbligatoria per l’Alternanza Scuola – Lavoro, dovranno essere consegnati al docente tutor che, dopo aver verificato le presenze, li porterà in segreteria (sig.ra Laura).

Importante: per iscriversi ogni studente dovrà compilare autonomamente il FORM ON-LINE al più presto. N.B.: gli approfondimenti sono a numero chiuso (in base alla capienza effettiva delle aule).

La procedura genera una ricevuta che sarà obbligatorio presentare per entrare in aula.

http://cor.unipv.eu/site/home/dettaglio-home/articolo410001401.html

 

*******************

UNIVERSITÀ E TEST D’ACCESSO (prime date)

Politecnico Milano

Politecnico Torino

Università Cattolica Milano

Università Bocconi Milano

 

MILANO- UNIVERSITÀ’ BOCCONI- Test per l’accesso a Economia: prima sessione 2 febbraio; seconda sessione 13 aprile

  • Per gli studenti che frequentano l’ultimo anno di scuola superiore sono aperte le iscrizioni all’ultimo round di selezione per i corsi di laurea in Management, Finanza, Economia, Data Science, Scienze Politiche e Giurisprudenza a.a. 2018/19.
    La selezione si basa sul curriculum scolastico del terzultimo e penultimo anno di scuola superiore, sull’esito di un test (il test Bocconi si terrà il 13 aprile 2018) e eventuali certificazioni linguistiche.
    Sarà possibile compilare la domanda di ammissione entro il 27 marzo 2018.