Valutazione

Risultati Invalsi 2017

Confermando una consuetudine consolidata anche per l’a.s. 2016-2017 i risultati raggiunti dal nostro Liceo nella prova INVALSI sono stati lusinghieri.

Il nostro istituto ha, infatti, ottenuto un punteggio assoluto superiore al punteggio medio dei licei d’Italia e della Lombardia sia in Italiano (75,2 punti contro rispettivamente 65,2 punti e 69 punti) sia in Matematica (77,2 punti contro rispettivamente 64,1 punti e 55,1 punti, con un incremento significativo di 7,9 punti rispetto al punteggio conseguito lo scorso anno).

E’ interessante, poi, anche il confronto con i risultati conseguiti dalle 200 scuole con background socio-economico-culturale più simile a quello del nostro Liceo. Anche in questo caso il punteggio ottenuto dal Copernico risulta di molto superiore (di 10,9 punti per l’Italiano e di 19,8 per la Matematica; tale dato è rappresentato, nei due grafici, dal segmento verde che unisce il rettangolo blu al quadrato rosso).

Quest’ultimo dato è particolarmente significativo perché evidenzia il valore aggiunto che una scuola riesce a dare rispetto ai livelli di partenza; in altri termini l’efficacia del suo operato.

Il terzo grafico evidenzia, invece, come al Copernico ci sia una variabilità TRA le classi nettamente inferiore rispetto alla variabilità del campione nazionale sia per quanto riguarda il punteggio della prova (4,1 rispetto a 36,3) sia per quanto riguarda il background socio-culturale delle classi (5,2 rispetto a 26,8). Un basso livello di variabilità tra le classi indica un alto tasso di omogeneità e di equilibrio nella loro composizione. Questo, in sostanza, significa che nel nostro Liceo non esistono classi di serie A e classi di serie B.

********************